stenella , delfino

STENELLA STRIATA (Stenella Ceruleoalba)

In Mediterraneo la lunghezza dell’adulto si aggira intorno ai 2 m, con un peso che oscilla tra gli 80 ed i 120 kg. Le linee sono affusolate ed idrodinamiche, anche se con il capo più arrotondato e il rostro meno allungato del Delfino comune.

Pinna dorsale di medie dimensioni, triangolare con una leggera falcatura. Sulla livrea si distinguono tre zone longitudinali: il dorso, di color grigio-azzurro scuro, la zona laterale, grigio chiaro e la zona del ventre, bianca.
Una pennellata di color bianco si diparte dalla regione toracica all’indietro e verso l’alto, in direzione della base della pinna dorsale, interrompendo la continuità della colorazione scura del dorso con una caratteristica più che evidente durante le osservazioni.

Così come per altri Delfinidi pelagici il nuoto è agile grazie soprattutto alle notevoli doti acrobatiche della Stenella striata. La Stenella striata si nutre di una grande varietà di prede, in dipendenza della stagione e della disponibilità. Per questa ragione è definito un’animale opportunistico.

Le stenelle sono i mammiferi più diffusi nel Mar Ligure , alcune decine di  migliaia di esemplari , quindi si trovano a loro agio  in questo mare .

Si avvistano sempre al largo e in branchi spesso numerosi , infatti lo spettacolo che offrono è sempre emozionante con le loro evoluzioni, salti  e rincorse all’imbarcazione dando l’idea che sono loro a condurre il gioco , a cercarci , ad osservaci e finche ne hanno voglia stanno con noi , poi se decidono scompaiono nel grande mare lasciandoci un senso struggente di libertà e coraggio .

Stato di conservazione Status iucn3.1DelfinoRischio Minimo

Per ulteriori informazioni         https://it.wikipedia.org/wiki/Stenella_coeruleoalba

Elenco specie che si incontrano nel Santuario dei Cetacei ( clicca le foto per info  )

Santuario dei cetaceiSantuario dei cetaceiSantuario dei CetaceiSantuario dei cetacei
Santuario dei cetaceiSantuario dei cetaceiSantuario dei Cetacei
Santuario dei CetaceiSantuario dei CetaceiSantuario dei cetaceiSantuario dei cetacei
Libri consigliati per  ragazzi /  letture di approfondimento :

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *