Manta Pelagos Liguria

Mobula  (mobular)

Nota comunemente come diavoli di mare.

Conducono vita pelagica e si nutrono di plancton.Presenta un corpo compresso verticalmente, con due enormi pinne pettorali, somiglianti a delle ali. La coda è sottile e allungata, costituita da una spina che può usare come arma di difesa. Gli occhi sono sul dorso mentre sul ventre ci sono la bocca e le fessure branchiali. Lo scheletro è di natura cartilaginea.
È specie Ovovivipara: gli embrioni si nutrono del tuorlo, ma crescendo ricevono ulteriore nutrimento dalla madre per assorbimento indiretto di fluido uterino arricchito di muco, grassi e proteine attraverso strutture specializzate.
La mobula ha un basso tasso di riproduzione, dando alla luce un solo piccolo per volta, con un periodo di gestazione di circa 24 mesi. Di conseguenza è molto sensibile ai cambiamenti ambientali ed alla pesca.

Le principali minacce per questa specie provengono dall’inquinamento del Mar Mediterraneo e dalle catture accidentali di cui è vittima, con mezzi di pesca comunemente usati, quali reti a strascico, tonnare e lenze utilizzate in genere per il pesce spada. Nella Lista Rossa dell’IUCN del 2004 era classificata come specie Vulnerabile. Nel 2006 la sua situazione si è aggravata e la specie è stata classificata come minacciata di rischio d’estinzione.

La mobula o comunemente manta  è una specie che si incontra raramente  nel Santuario dei Cetacei ( alcune decine ) ma l’avvistamento , specie di esemplari adulti è sicuramente un degli eventi che più si ricordano .  Del resto i vecchi pescatori le chiamavano diavoli di mare e un motivo ci doveva pur essere perche la loro vista è inquietante , sembra quasi minacciosa , maestosa per l’apertura alare . Pochi avvistamenti ma intensi per la bellezza di questi animali. Specie in pericolo estinzione  e quindi sotto l’attenzione dei biologi marini.

Stato di ConservazioneStatus iucn3.1MobulaIn pericolo

Per avere altre informazioni  https://it.wikipedia.org/wiki/Mobula_mobula

Elenco specie che si incontrano nel Santuario dei Cetacei ( clicca le foto per info  )

Santuario dei cetaceiSantuario dei cetaceiSantuario dei CetaceiSantuario dei cetacei
Santuario dei cetaceiSantuario dei cetaceiSantuario dei Cetacei
Santuario dei CetaceiSantuario dei CetaceiSantuario dei cetaceiSantuario dei cetacei
Libri consigliati per  ragazzi /  letture di approfondimento :

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *