Santuario dei cetacei Genova Liguria

Nella foto a lato di Google Maps una parte del Santuario dei Cetacei , dove normalmente si svolgono le escursioni  di Whalewatching  che partono da Genova o dal ponente ligure e i punti in giallo segnalano le zone dove è più facile incontrare i mammiferi marini .

Come si può notare sulla mappa ci sono nel Mar Ligure delle zone più scure e in particolare davanti a Genova potete notare due strisce blu scuro che vanno verso sud  che corrispondono ai due famosi Canyon sottomarini : il Canyon del fiume Bisagno (  + a levante  ) e il Canyon del fiume Polcevera ( + a ponente ) . Questi Canyon vanno verso sud per decine di chilometri e sono profondi sino a 1000 metri .

A ponente si vede invece l’imponente barriera sottomarina di Imperia che sprofonda di colpo a 2000 metri .E’ proprio in queste zone particolari che è più facile avvistare cetacei perchè le correnti ascensionali marine portano verso la superficie e comunque rimescolano tutte le sostanze nutritive che formano il plancton e altri alimenti importanti nella catena alimentare del Santuario dei Cetacei .
Per questo motivo il Mar Ligure ( Pelagos ) è così importante per la sua biodiversità e la presenza di questi splendidi animali è costante .

Elenco specie che si incontrano nel Santuario dei Cetacei ( clicca le foto per info  )

Santuario dei cetaceiSantuario dei cetaceiSantuario dei CetaceiSantuario dei cetacei
Santuario dei cetaceiSantuario dei cetaceiSantuario dei Cetacei
Santuario dei CetaceiSantuario dei CetaceiSantuario dei cetaceiSantuario dei cetacei