pesce luna , moon fish

Pesce Luna        (Mola Mola)

L’abbondanza di avvistamenti di pesce luna  lungo le coste liguri fa pensare a una popolazione ormai stabile del gigantesco pesce, grazie anche al proliferare delle meduse…

Il pesce luna (Mola mola) è tra i pesci più noti per la sua inconfondibile forma discoidale e fortemente compressa con pinne dorsale e anale molto sviluppate in altezza.

Il corpo, privo di scaglie, è rivestito da una pelle spessa, simile a gomma e costellata di tubercoli. È considerato il più grosso tra i pesci ossei potendo raggiungere, nel caso degli esemplari che vivono negli oceani, tre metri di lunghezza, oltre quattro metri di altezza e più di 2 tonnellate di peso.

Nel Mediterraneo questa specie è stata pescata sin dai tempi antichi, ma dalla fine degli anni Novanta del Novecento la sua pesca è stata messa al bando dalla Comunità Europea.

Questa decisione, unitamente a una serie di concause favorevoli quali la sospensione della pesca con le reti derivanti (le famose e famigerate spadare), la diminuzione di possibili competitori nella catena alimentare per effetto della sovrapesca, il graduale moltiplicarsi delle meduse in Mediterraneo, di cui i pesci luna sono tra i maggiori e più specializzati predatori, ha sicuramente determinato un incremento degli esemplari di questa specie.

In taluni tratti delle nostre coste, per esempio lungo il promontorio di Portofino, i pesci luna sono ormai da considerarsi come comuni e decisamente abbondanti.

L’avvistamento di un  pesce luna ( spesso sottocosta )  è sempre un poco emozionante perche da lontano si presenta con una pinna a pelo d’acqua che assomiglia molto a quella di un grosso squalo ma che ondeggia leggermente e rende questa specie un poco goffa e dall’andatura lenta e prevedibile , infatti non fuggono mai e per questo motivo sono spesso stati catturati e uccisi  senza motivo ( la loro carne non è buona  per alimentazione ).

Specie quindi molto delicata e in pericolo ma fortuntamente protetta e  stabile come presenza  .

Stato di conservazione Status iucn3.1CapodoglioVulnerabile

Per ulteriori informazioni   https://it.wikipedia.org/wiki/Mola_mola

Elenco specie che si incontrano nel Santuario dei Cetacei ( clicca le foto per info  )

Santuario dei cetaceiSantuario dei cetaceiSantuario dei CetaceiSantuario dei cetacei
Santuario dei cetaceiSantuario dei cetaceiSantuario dei Cetacei
Santuario dei CetaceiSantuario dei CetaceiSantuario dei cetaceiSantuario dei cetacei
Libri consigliati per  ragazzi /  letture di approfondimento :

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *