Durante l’escursione del 13 luglio sono stati avvistati alcuni grampi ( scheda sui Grampi ) a poche miglia davanti Genova e e con grande sorpresa poichè tra i mammiferi marini presenti nel Santuario dei Cetacei sono tra i più rari e schivi .

Video di Pietro Berti
 Grampo Genova mar ligure

I partecipanti all’escursione sulla motonave Rody Jet del Consorzio LiguriaViamare , ed è qui che stà la sorpresa , hanno notato i grampi giocare con le onde dell’imbarcazione e a fare alcuni salti , che ha detta dei biologi a bordo è un comportamento mai visto prima.

Genova Grampo

Probabilmente di età giovane e nel periodo degli accoppiamenti questi comportamenti sono usuali ma rarissimi da osservare.

Inoltre la loro presenza è indice di un buon stato di salute dell’ecosistema del Santuario dei Cetacei poichè per alcuni anni erano scomparsi e si era pensato ad una loro migrazione in altre zone del Mediterraneo.

Genova Mar Ligure Grampo
foto di Pietro Berti

Quindi ottima notizia e splendido avvistamento.

Non solo ma nella stessa escursione sono state avvistate anche numerose stenelle , tonni e pesci spada,……

Genova Stenelle Delfini mar ligure
Stenele Foto di Pietro Berti

Il nostro mare è sempre più un acquario a cielo aperto !!!

[adinserter name=”Block 9″]

La prossima escursione è prevista per sabato 20 luglio con partenza alle 14 dal molo lato Acquario di Genova . Per info e prenotazioni : Consorzio Liguria Viamare

Genova whalewatching
Foto di Berti Pietro

[adinserter name=”Block 8″]

Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :