Foto di Gabriella Motta

Spettacolo davanti la costa di Genova il primo giugno : un grande gruppo di stenelle con i salti acrobatici ha lasciato stupiti i partecipanti alla prima escursione di whalewatching di giugno .

Notati numerosi cuccioli che assieme alle madri hanno danzato e saltato senza sosta con una vivacità inaspettata

Delfino Genova
Foto di Pietro Berti

I biologi a bordo hanno potuto verificare che tutti stavano in ottima salute , i cuccioli ancora in allattamento erano particolarmente vivaci e quindi condizioni biomarine ottimali , nella norma per essere all’inizio della stagione estiva.

Foto di Pietro Berti

Visibili in superficie anche numerose meduse tra cui la tristemente famosa medusa luminosa (Pelagia noctiluca), una medusa pelagica che in primavera si avvicina alle coste . E’ dotata di un’ombrella rosa-marrone che può raggiungere i 12 cm di diametro, di 8 tentacoli marginali lunghi sino a 10 m.

[adinserter name=”Block 8″]

I tentacoli sono urticanti e molto dolorosi al contatto con la nostra pelle , quindi da evitare . Ma è una bellissima creatura , quasi magica , quindi da preservare.

Altre info su questa particolare medusa : Pelagica Noctiluca


Foto di Pietro Berti

Ultimamente i biologi che studiano l’ecosistema del nostro mare hanno sollevato un problema crescente : il cibo preferito dai delfini cioè le acciughe scarseggiano nel mar ligure e che le misure degli esemplari adulti si sono ridotte in media negli ultimi anni di ben 2 centimetri . In poche parole si pescano ormai acciughe sempre più piccole rispetto al passato e poichè questo pesce è alla base dell’alimentazione di molte specie marine , un fermo biologico sarebbe auspicabile.

Per più info su questo problema : ( acciughe sempre più piccole )

Se vogliamo che il nostro mare ci riservi ancora spettacoli come quello si sabato scorso devono essere prese decisioni drastiche ed immediate per la sua salvaguardia .

Per info sulle prossime escursioni di whalewatching : LiguriaViamare

[adinserter name=”Block 12″]


Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *