Rai genovaSi sono accorti di noi :  finalmente la  Rai  ha  scoperto il Santuario dei Cetacei .

Un ottimo report con tanto di interviste a biologi è andato in onda addirittura nel TG1 delle 20 ( quello più visto ) di sabato 4 maggio . Interviste  a bordo delle  imbarcazioni che svolgono attività di whalewatching ,  che partono da Genova Porto Antico da aprile a settembre .

L’importanza di questa zona del Mediterraneo , incredibile per la sua particolare biodiversità , non è passata inosservata  ai grandi network nazionali e questo ricompensa la fatica e l’impegno dimostrato dai molti operatori ( dai biologi ,  ai comandanti  e  ai marinai ) che con passione cercano di  insegnare , specie ai giovani , ad amare il mare e i cetacei.

Ha avuto risonanza nazionale l’ottima idea di istituire un ” patentino di avvistatore di cetacei “, rilasciato dalla Regione Liguria,   per certificare la professionalità di chi svolge  ricerca /avvistamento e protezione dei cetacei il Liguria.

Questo interesse dimostrato dalla Rai non può essere altro che in buon auspicio e incoraggiamento a continuare su questa strada. E’ Importante  proteggere questo acquario all’aperto che è il Mar Ligure e di conseguenza  anche il ritorno sul turismo per questa bellissima regione non sarà da meno.

Parlare sulle tv  nazionali della bellezza e il delicato equilibrio di questo mare spero che porti chi è al comando delle istituzioni a  porsi delle domande sul suo futuro.

Bisogna intervenire  ( urgentemente ) sui gravi problemi  ambientali che potrebbero porre fine a questa bellissima magia naturale che è il Santuario dei Cetacei.

Servono urgenti leggi di tutela del nostro mare e speriamo che questo report della Rai contribuisca in questa direzione .

La speranza è che dove non arriva la coscienza ambientale arriva sicuramente il ritorno economico del turismo , ….e quindi  conoscendo i politici , aggrappiamoci almeno a questo.)

Per vedere il report del TG1  ( e lo consiglio vivamente  ) clicca qui www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b23f3f90-324a-4d49-88b4-ba25cea56170-tg1.html

 

[adinserter name=”Block 12″]


Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *