Balena satuario dei Cetacei Genova Liguria
Giornata mondiale delle balene

Oggi in tutto il mondo si celebra il World Whale Day.

Come ormai sappiamo questi bellissimi mammiferi marini sono stati purtroppo cacciati quasi fino all’estinzione e ancora oggi sono in pericolo  a causa  delle attività umane e da   paesi come il Giappone  che non rispettano accordi internazionali per il divieto della loro caccia .

[adinserter name=”Block 12″]

Fortunatamente negli ultimi anni  sotto al spinta di un’opinione pubblica sempre più attenta alle tematiche ambientali ,molti paesi sono intervenuti creando aree protette per la  sopravvivenza delle balene e norme per il divieto di caccia .

L’Italia e la Francia sono stati tra i primi  creando  la famosa area  nel 1999 del Santuario dei Cetacei nel Mar Ligure .   Questa zona è  unica nel Mediterraneo per la sua biodiversità ed è quindi di importanza fondamentale per la sopravvivenza delle balene e dei mammiferi marini .

[adinserter name=”Block 9″]

Ma garantire la sopravvivenza dei mammiferi marini non è facile poichè  ormai il mare di tutto il mondo è minacciato   dal fenomeno delle microplastiche , e il Santuario dei Cetacei in Liguria così delicato ed importante è purtroppo  sotto stretta osservazione per la grande quantità di plastica che lo ha coperto .

Ma altro grave problema è il rumore di fondo , prodotto dal traffico marittimo , dai sonar usati in navigazione e anche dalle estrazioni e ricerche petrolifere ( airgun )

Ottimo a l’articolo che trovate su WWF Italia del 16 febbraio 2019 che approfondisce queste tematiche

Il mar Ligure infatti è uno dei luoghi più transitati al mondo avendo grandi porti come Genova , Marsiglia , La Spezia , Livorno .

Quindi c’è molto da fare in difesa delle balene a cominciare dalla creazione di molte più aree marine protette in tutto il globo ( sono solo il 2% ) , alla lotta contro la plastica dispersa in mare e alla riduzione dei suoni non naturali  deleteri per la   salute  delle balene.

In tal senso organizzazioni come il WWF si stanno muovendo per sensibilizzare governi per costringerli ad attuare misure adeguate per una  regolamentazione del traffico marittimo

Vi invito a leggere questo bellissimo articolo della Repubblica del 16 febbraio 2019 di Giacomo Talignani che fa il punto della situazione sulla salute e sopravvivenza delle balene nel mondo .

 [adinserter name=”Block 8″]


Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *