Incredibile incontro durante l’escursione del 25 luglio 2020 : un gruppo di 8 diavoli di mare è apparso al’improvviso sotto l’imbarcazione e lo spettacolo è stato emozionante quanto raro. Enormi e maestosi hanno affascinato i presenti volteggiando lentamente , quasi danzando.

Manta liguria
Foto di Gabriella Motta luglio 2020

Il diavolo di mare è la mobula mediterranea conosciuta anche come manta ma i vecchi pescatori la chiamavano così per via dell’aspetto inquietante , la sua apertura alare che supera anche i due metri . Pensate che è innocua visto che si ciba di plancton ed è inoltre considerata specie purtroppo in via di estinzione .

Durante la stessa escursione è stata avvistata anche una tartaruga caretta caretta . Sono stati scoperti numerosi nidi di di tartarughe quest’anno lungo le coste dell’Italia Meridionale .Ottima notizia visto che si pensa che siano migliaia quelle che purtroppo muoiono uccise dalla plastica e reti illegali nel Mediterraneo ogni anno , L’aumento delle nidificazioni probabilmente è legato al lockdown e comunque sono sotto protezione di varie organizzazioni e gruppi di volontari per allontanare i turisti e curiosi.

Ricordo che le escursioni sono organizzate dal Consorzio Liguria Viamare , con base a Genova Porto Antico


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *