Santuario dei cetacei GenovaReport di avvistamenti Mar Ligure Maggio 2018

L’ ultima escursione di whalewatching  di giovedi 17 maggio è  stata notevole  per quantità di incontri con delfini (stenelle) , tartarughe, zifi e pesci luna.
I Delfini incontrati hanno mostrato molta curiosità partecipando attivamente con salti e giochi sotto al prua dell’imbarcazione , anche perché i giovani delfini sono in piena attività ormonale e quindi molto vivaci .

Considerate che quando i invece saranno presenti cuccioli , di solito a fine estate , i delfini saranno più riservati e per protezione della prole tenderanno ad allontanarsi dalle imbarcazioni e diventando più guardinghi .

Tutto considerato un comportamento normale e logico , simile a qualsiasi altro mammifero vivente  . Le tartarughe cominciano a frequentare il Mar Ligure seguendo le correnti e il riscaldamento del mare e sicuramente saranno presenti numerose da giugno in poi .Ricordo che sabato 12 maggio sono state liberate in mare ben 5 tartarughe curate dai biologi dell’ Acquario di Genova ed è stata una festa per molti bambini e ragazzi presenti.
[adinserter block=”6″]
Avvistati anche alcuni zifi , sempre lungo il famoso Canyon di Genova , a circa 15 miglia di distanza dalla costa su fondale di 1000 metri e sicuramente sono delle vecchie conoscenze già avvistati in precedenti occasioni , poichè sono mammiferi stanziali.

Gli zifi si sono mostrati molti schivi , e non è una novità : infatti questi mammiferi sono tra i più difficili da ammirare perchè appena avvistati tendono a scendere in profondità e a fuggire. Sono tra i più misteriosi e quindi studiati mammiferi del pianeta.
Avvistati inoltre alcuni pesci luna , che in questo periodo sono a caccia delle Velelle ( meduse) e quindi numerosi anche sotto costa.
Balene e capodogli sono molto lontani ancora , e a parte la sorpresa di fine aprile quando sono state avvistate ben quattro balenottere davanti Genova, adesso preferiscono la Sardegna e il Tirreno , forse a causa delle piogge di questa tardiva primavera che hanno addolcito il mare Ligure più del lecito.
Ma sicuramente saranno presenti già nelle prossime settimane appena le temperature saliranno e la stagione si stabilizzerà.

Noi saremo sempre in prima linea negli avvistamenti per conoscere lo stato di salute del Santuario dei Cetacei e proteggere la sua incredibile biodiversità.

A presto altre news .
Le foto dell’ultima escursione  sono scatti di Gabriella Motta , ricercatrice attiva da anni per lo studio del Mar Ligure .


Libri consigliati per  ragazzi /  letture di approfondimento :