Le ultime escursioni di fine settembre nel Santuario dei Cetacei sono state magiche : avvisati numerosi gruppi di stenelle con moltissimi cuccioli al fianco : una autentica grande nursery .

Grande emozione vedere madri con cuccioli di poche settimane che imparano a saltare sulle onde , imitando i grandi .

Delfino Genova
Foto di Pietro Berti

Le stenelle raggiungono la maturità sessuale tra i 7 ed i 15 anni i maschi e le femmine tra i 5 ed i 13.

L’accoppiamento avviene normalmente a fine estate e durante l’autunno e la gestazione dura 12 mesi . Lo svezzamento dura circa 16 mesi.

I cuccioli rimangono con gli adulti per circa 2-3 anni dopo lo svezzamento .

Stenella  con cucciolo Genova
Foto Pietro Berti

Quindi a fine estate è facile incontrare gruppi di femmine con cuccioli al seguito e nulla fa pensare fortunatamente che le popolazioni di Stenelle siano in declino.

Ma purtroppo non bisogna abbassare la guardia perchè secondo l’ACCOBAMS, le minacce cui esse sono sottoposte potrebbero portare, nell’arco di 3 generazioni (circa 60 anni), alla riduzione del 30% del numero degli esemplari.

I maggiori pericoli che possono incontrare sono ormai molto noti :

  • Inquinamento da metalli pesanti ( DDT e PCB, possono influire sulle capacità riproduttive di questi mammiferi ).
  • Pesca: spesso i delfini rimangono accidentalmente intrappolati nelle reti da pesca, morendo per annegamento poiché sono impossibilitati a risalire in superficie per respirare.
  • Morbillivirus: il morbillo dei delfini Si pensa che questa epidemia sia stata favorita dall’indebolimento del sistema immunitario dei cetacei dovuto all’alta concentrazione di PCB riscontrata nei loro tessuti.

L’ottimismo su questi bellissimi animali è comunque d’obbligo perchè questa enorme nursery che è il Mar Ligure ci fa sperare bene per il futuro e poi le mamme stenelle ,…..non perdono mai di vista i loro figli e li accudiscono come forse nemmeno noi umani ,….le madri perfette .



E’ ancora possibile partecipare alle escursioni di whalewatching fino al 16 ottobre 2019 .

L’escursioni di whalewatching sono organizzate dal Consorzio Liguria Viamare , con base a Genova , in Porto Antico . Per info e prenotazioni telefonate e prenotate al numero 010265712.

Web:       http://www.liguriaviamare.it
email:    info@liguriaviamare.it




0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *