Balenottera GenovaAvvistate due balenottere azzurre davanti Genova nel Santuario dei Cetacei.
La stagione whalewatching 2019 in Liguria  inizia bene con ottime chances di  molti avvistamenti fino ad ottobre : infatti  domenica 24 marzo 2019 sono state già avvistate due splendide balenottere azzurre  a poche miglia al largo di Genova .

Gli avvistamenti avvengono come previsto sui famosi Canyon Genovesi del Bisagno e Polcevera , due lunghe e profonde spaccature del fondale marino  che partendo dalla costa davanti Genova verso sud creano correnti marine che portano in superficie sostanze  nutritive come il plancton , essenziale nella dieta di questi bellissimi mammiferi.
Ovviamente la temperatura dell’acqua (15 gradi circa) non ha ancora permesso pieno sviluppo del plancton in superficie , previsto per fine primavera ma l’inverno piuttosto tiepido deve aver anticipato questo fenomeno come dimostrato anche dalla comparsa anticipata di meduse.

Alcune balenottere erano già state avvistate le settimane scorse nel Golfo del Leone , al largo della costa Brava spagnola e si era già intuita la loro rotta verso il Mar Ligure dove infatti sono arrivate in cerca di cibo  dopo alcuni giorni .
Quindi non c’è che attendere le prossime settimane e capire se anche altri mammiferi come i capodogli , stanno seguendo queste balenottere in avanscoperta verso il Mar ligure.
[adinserter name=”Block 9″]
I biologi marini che studiano il Santuario dei Cetacei sono anche in attesa di nuovi avvistamenti di altre specie come grampi e globicefali per confermare anche quest’anno la sorpresa della stagione 2018 quando numerosi avvistamenti hanno confermato che queste specie sono ancora molto presenti  nel mar Ligure dopo aver temuto gli anni scorsi la loro scomparsa o allontanamento.

Ovviamente per capire meglio lo stato di salute dell’ecosistema marino del nostro mare ci aspettiamo anche di incontrare molte tartarughe Caretta Caretta come è già avvenuto lo scorso anno .
Quindi siamo ottimisti  per le prossime uscite di whalewatching e la  prossima escursione   nel Santuario dei Cetacei è prevista per il 20 Aprile 2019, organizzata dal Consorzio Liguria Viamare , partenza ore 14 dal molo lato Acquario di Genova  

Ecco il programma 2019 :https://www.santuariocetacei.com/finalmente-si-inizia-programma-whalewatching-2019/
Per info o prenotazioni https://www.whalewatchliguria.it/

[adinserter name=”Block 8″]


Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *